Quindo

11 dicembre 2018

Nessun commento

Lucca Comics: giochi, fumetti e…

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei manga giapponesi

Il Lucca Comics o, più precisamente, Lucca Comics and Games, non è, come si può pensare, un ritrovo per nerd fatto di sole bancarelle e fumetti. Negli anni infatti si è evoluto sempre di più, riuscendo a raggiungere un pubblico vastissimo che arriva anche fuori dall’Italia e che, ogni autunno, si riunisce tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre per condividere la passione per l’intrattenimento in ogni sua forma.
Ora offre una vasta gamma di attività per bambini, adolescenti e adulti distribuite su 30mila metri quadrati – all’incirca – e suddivise in 15mila spazi espositivi.

Tra gli stand dove poter acquistare fumetti, manga giapponesi, oggetti da collezione, poster, CD e qualunque gadget che venga in mente spiccano gli workshop tenuti da professionisti e attività a cui poter partecipare in prima persona, come le gare di cosplay.
Offre la possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia anche il padiglione Carducci, allestito appena al di fuori delle mura di Lucca: è completamente dedicato ai giochi di ruolo e da tavolo. Migliaia e migliaia di metri quadri occupati da tavoli ai quali poter provare le ultime novità e giochi di carte collezionabili, oppure interpretare personaggi e vivere storie con i giochi di ruolo.

E, dato che ormai il settore dei fumetti e quello videoludico sono assimilabili a tutti gli effetti alle arti pittoriche o scultoree, il Lucca Comics ha deciso di trattarli con lo stesso riguardo.
Ad esempio l’edizione del 2018 ha occupato gli spazi del Palazzo Ducale con una mostra su Leiji Matsumoto, fumettista e animatore giapponese che ha dato i natali, tra gli altri, al personaggio di Capitan Harlock.
Per le famiglie con bambini piccoli a cui sembra troppo caotica la fiera in sè è d’obbligo fare un salto al Lucca Junior, la parte dedicata ai più piccoli. Ma non per questo meno ricca: ogni anno vengono allestite tavolate per giocare, laboratori e stand dedicati ai cartoni e ai fumetti più in voga, che sapranno stuzzicare la fantasia di tutti i bambini.

Paola SRL | P.IVA 01847970462
Tel: +39 0583 469204 | Email: info@allacortedegliangeli.com | Orario: 24H