Quindo

11 dicembre 2018

Nessun commento

Lucca baby friendly: i luoghi da visitare con i bambini

Dove andare con i più piccoli

Chi viaggia con dei bambini piccoli solitamente ha difficoltà a conciliare l’aspetto culturale della vacanza con gli interessi dei figli, spesso insofferenti di fronte ad opere d’arte di straordinaria importanza di cui, purtroppo, non capiscono un granchè.
Lucca e i suoi immediati dintorni, invece, offrono una varietà di esperienze, mostre ed edifici da visitare che metteranno d’accordo i componenti della famiglia di tutte le età! Ce n’è davvero per tutti i gusti in questa città che è decisamente baby friendly.

C’è pure da considerare, però, il fattore sicurezza. E anche in questo caso Lucca si dimostra all’altezza: il centro storico è praticamente tutto costituito da aree pedonali. Questo è molto rassicurante per i genitori dei bambini che camminano già da soli ma hanno l’abitudine di correre da una parte all’altra ignari dei pericoli della strada.
Fuori dalla città invece se si vuole passare una giornata nel verde e il tempo è clemente una visita al Parco Fluviale del Serchio non deve mancare! Sarà un’occasione per tutta la famiglia di fare sport o, più semplicemente, rilassarsi seduti sull’erba e ammirare il paesaggio.

Se invece i bambini sono molto attivi e amano muoversi apprezzeranno le due torri più importanti di Lucca: la Torre Guinigi e la Torre delle Ore.
Entrambe possono essere visitate e la cima è raggiungibile tramite rampe di scale che, con la giusta attenzione da parte dei genitori, sono usufruibili anche dai bambini. Astenersi, ovviamente, se sono ancora nell’età in cui devono stare nel passeggino o in braccio: allora le numerose rampe di scale non sono consigliate. In caso contrario, però, potrebbe essere la perfetta occasione per scaricare un po’ di quell’energia che, nei bambini, sembra non finire proprio mai!

Per trascorrere qualche ora improntata alla cultura si consiglia il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine, nato nel 2008. È il posto ideale per legare con i propri bambini e, nel mentre, imparare cose nuove su una passione che spesso genitori e figli hanno in comune: i fumetti. Il museo infatti è custode di un enorme patrimonio artistico composto da circa 500 mila albi e giornali e 30 mila bozzetti e tavole originali. Ovviamente non sono sempre tutte esposte assieme, ma vanno a rotazione. Però per i curiosi che vogliono vedere la collezione completa sono disponibili delle postazioni computer dove accedere all’archivio digitale. La parte multimediale non finisce qui: tra le altre attrazioni ci sono anche delle proiezioni dei grandi disegnatori della storia che raccontano le tecniche della loro arte.

Infine l’Orto Botanico di Lucca può essere un meraviglioso modo per introdurre i bambini al mondo delle piante e della natura. Situato in un angolo del centro storico, è composto da due ettari divisi in due grandi parti: uno comprende la scuola botanica e le serre mentre l’altro è costituito dall’arboreto, il laghetto e la montagnola.
È un’istituzione antica: nata nel 1820 dalla duchessa di Lucca Maria Luisa di Borbone, oggi propone sentieri in cui sono possono osservare specie di piante che provengono da ogni parte del mondo. I percorsi incorporano anche colori, odori e suoni, per un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e trasforma l’imparare in un’attività coinvolgente per tutti!
A chi chiede se Lucca sia baby friendly, quindi, la risposta arriva forte e chiara: assolutamente sì!

Paola SRL | P.IVA 01847970462
Tel: +39 0583 469204 | Email: info@allacortedegliangeli.com | Orario: 24H