Quando si pensa alla cucina toscana vengono in mente ricette semplici ma ricche di sapori forti. Esempi? La bistecca alla fiorentina, che spicca su tutte per la sua bontà ed è famosa in tutto il mondo. Ma anche il baccalà che si scioglie in bocca, la zuppa di pesce con pezzi di pane dorato condita a puntino…
Infatti la Toscana, con il suo territorio prevalentemente collinare ma per buona parte affacciato sul mare, è la culla ideale di una cucina che unisce i sapori della selvaggina e dell’ottimo pescato Mediterraneo. Accanto a specialità come il prosciutto di cinghiale e il lardo troviamo difatti anche lo stoccafisso, il cacciucco, le triglie e il tonno alla livornese.
Come dimenticare, poi, la pasta fresca all’uovo? In questa regione si declina in diverse forme: le più famose sono le paste lunghe, come i bringoli, le ciriole e le celeberrime pappardelle al ragù di carne.
Il tutto è sempre accompagnato da verdura di stagione, qualche bruschetta profumata e l’olio come condimento, che dev’essere di ottima qualità per esaltare al meglio, e non coprire come spesso accade, il gusto della tradizione culinaria toscana.
A prescindere dalla ricetta la cucina toscana si basa su una cosa molto importante: le materie prime di alta qualità, che in questa regione da sempre vengono elaborate e cucinate alla perfezione, diventando l’accompagnamento ideale per i vini locali come il Chianti e il Brunello di Montalcino.
E per finire in dolcezza un bel dolce toscano è proprio quello che ci va! Tra le prelibatezze più famose c’è di sicuro il castagnaccio, fatto con la farina delle castagne, il panforte di Siena, le classiche chiacchiere di Carnevale – che in Toscana vengono chiamate cenci o strufoli se sono fatti con il miele – e i biscotti brutti ma buoni, il cui gusto alla nocciola diventa delizioso se abbinato ad un caffè caldo!
Paola SRL | P.IVA 01847970462
Tel: +39 0583 469204 | Email: info@allacortedegliangeli.com | Orario: 24H