Quindo

11 dicembre 2018

Nessun commento

Il percorso migliore per scoprire Lucca a piedi e in bicicletta

Tutti i luoghi più interessanti

Lucca è la città ideale da visitare a piedi o in bicicletta, per una gita fuoriporta o anche per una settimana di vacanza all’insegna della cultura e del relax.
Infatti al suo interno molte zone non sono accessibili con la macchina, ed è comunque una città da vivere e scoprire con il vento tra i capelli e gli occhi pieni di meraviglia per le sue opere, non dall’altra parte del finestrino!
Se non si ha la possibilità di portare una propria bicicletta, tra l’altro, ci sono numerosi noleggi. Se, invece, c’è la possibilità di trasportare la bici con la macchina esistono diversi parcheggi dove poter lasciare la vettura per poi andare all’avventura.
Il primo percorso da suggerire agli amanti dell’aria aperta è sicuramente il più suggestivo: quello delle antiche mura di Lucca. Lunghe più di 4 chilometri e alte 12 metri, sono l’esempio di cinta muraria meglio conservato non solo in Italia, ma anche in Europa. E sono completamente percorribili! La parte superiore, essendo pianeggiante, offre una strada asfaltata regolarmente usata da chi fa jogging, pedala o vuole semplicemente fare una passeggiata e ammirare i dintorni dall’alto. Così l’attività fisica non sarà l’unica cosa a togliere il fiato!

Tutto il percorso delle mura impiega circa un’ora, a seconda del livello di allenamento. Oltre al suggestivo paesaggio sulle mura si possono osservare una quantità di costruzioni dal grande valore storico, come il Castello di Santa Maria, il Castello di Porta San Pietro e la Caserma di San Martino, di San Pietro, di San Regolo, di San Donato e ancora tanti altri.

C’è inoltre la possibilità di soffermarsi vicino ai bastioni delle mura ed ammirarne l’imponente struttura. Sono in tutto undici, e anche in questo caso hanno per lo più nomi di santi: c’è il Bastione di San Martino, San Pietro, San Salvatore, Santa Maria, San Colombano, Santa Croce…

Dopo aver completato il giro della cinta si può scendere giù, verso il centro, percorrendo una delle discese costeggiate da edifici antichi che portano al fulcro di Lucca. Una volta lì si può riprendere a pedalare e raggiungere le due piazze principali, che sono totalmente sgombre da veicoli e formano un percorso sicuramente diverso dal punto di vista architettonico e di tipo più mondano. Si può partire dalla piazza dell’Anfiteatro, dalla forma ellittica e costellata da tanti bar ai quali potersi sedere dopo una pedalata o una passeggiata e ristorarsi guardando le facciate delle case che sono state integrate con i vecchi blocchi originali dell’anfiteatro.
La prossima tappa sono le due torri più alte di Lucca: Torre Guinigi e Torre dell’Orologio, che ha ancora un meccanismo di carica manuale. Si possono visitare entrambe, e salire fino alla cima garantisce una vista panoramica impagabile!

Infine, per concludere in bellezza, si può finire il giro in Piazza San Michele che, come la piazza dell’Anfiteatro, è stata costruita sopra dei resti romani. Questa volta, però, si tratta del vecchio foro. Che sia la sua origine a fare di questa piazza un vivace luogo di incontro per tutti i lucchesi?

Paola SRL | P.IVA 01847970462
Tel: +39 0583 469204 | Email: info@allacortedegliangeli.com | Orario: 24H