Per gli amanti della storia, dell’architettura e dell’arte in generale ci sono molte città italiane che vale la pena visitare, anche solo per un weekend toccata e fuga. Tra queste c’è sicuramente Lucca, le cui antiche mura sono state costruite tra il II secolo a.C. e il XVI secolo e, da allora, hanno protetto la città dall’esterno. Le mura di Lucca sono la prima impressione che si ha della città e lasciano un’impronta indelebile nell’immaginazione con gli imponenti bastioni, le tre porte e, soprattutto, i quattro chilometri e mezzo di lunghezza, i dodici metri di altezza e i trenta di larghezza. Ed una volta entrati? Cosa vedere a Lucca?
Ci sono molti luoghi che si possono visitare ma, per cominciare, è d’obbligo passare per il cuore della città: Piazza dell’Anfiteatro che, come suggerisce il nome, è derivata da un antico anfiteatro romano dalla caratteristica forma ellittica. Poi si può fare un breve tour delle chiese principali: il Duomo, la chiesa di San Michele e quella di San Frediano.
Se si vuole uscire fuori dalle mura, invece, vale la pena fare un salto al Parco Fluviale del fiume Serchio, che offre splendidi paesaggi, aree dove fare sport e addirittura usare la canoa! Inoltre c’è la possibilità di godere di un vero e proprio gioiello di architettura: il Ponte del Diavolo, opera circondata da un’aura di mistero e leggenda: si dice, infatti, che il capomastro abbia venduto l’anima al Diavolo per poter completare in tempo la costruzione ma che, in seguito, sia riuscito a sfuggire al suo destino. Una storia affascinante tanto quanto il ponte stesso!
Questo è solo un breve assaggio di cosa vedere a Lucca, una lista delle attrazioni principali e meglio conosciute. Questa, però, è una città tutta da scoprire, con scorci segreti e affascinanti che conoscono solo gli abitanti del posto. Il consiglio, quindi, è di esplorarla seguendo il cuore, lasciandosi trasportare dalla magia che si respira in ogni angolo!
Paola SRL | P.IVA 01847970462
Tel: +39 0583 469204 | Email: info@allacortedegliangeli.com | Orario: 24H